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Sagrim e Carpigiani in collaborazione con Mag – Master Academy Antonino Galvagno, sono lieti di invitarti alla Masterclass Gratuita di Alta Formazione sulla “Ingegneria del Menu” con il consulente di Marketing di GP Studios Giacomo Pini e il Maestro Pasticcere Giuseppe Amato.

Il corso è stato ideato per gli chef e i ristoratori che desiderano scoprire i vantaggi dell’inserimento del gelato all’interno del proprio menu per aumentare la redditività della propria attività.

 

📅 4 marzo 2024
14:30 – 17:00
📍 Master Academy Antonino Galvagno – Via Partanna Mondello, 25 – 90147 Palermo

 

Sintassi:
Che valore ha il dolce nella ristorazione?
• Protagonista assoluto, Dulcis in fundo, Effetto wow, Sensoriale e unico
Sì, ma la realtà dove sta? (dati sondaggio BVA Doxa e analisi)
• Quanto è importante per i clienti il dolce nella scelta del locale?
• Quanto è importante per i clienti il dolce nella valutazione dell’esperienza?
• Quanto spesso il cliente ordina il dolce fuori casa?
• Valorizzare la proposta di dessert per aumentarne la profittabilità
Il personale può guidare il cliente nella scelta
• Storytelling, Vendita suggerita, Servizio
L’impiattamento e il visual aumenta il percepito e aiuta a ridurre gli sprechi
• Estetica, Funzionalità, Strategia
Dedicare menu specifico ai dessert aumenta le vendite tra il 15% e il 30%
• Facile da leggere, Corta, Studiata e attrattiva (esempio caso pratico)
• La cura della materia prima
Quanto ti costa un dessert tradizionale come la zuppa inglese?
Quanto ti costa lo stesso dessert in versione gelato?
Soluzioni a confronto a livello di prezzo di vendita, costo materia prima, ricarico e margine unitario
E a livello di attrezzature e manodopera? Come cambia il full cost?
• Analisi di menu con gelato e checklist per ingegnerizzazione menu
I vantaggi dell’inserimento del gelato nel menu
• Economici, Operativi Commerciali
• Storytelling e gelato: I 4 princìpi di marketing per un gelato vincente in carta
• Dal digitale al reale: viaggio andata e ritorno
Come si vende il dolce? Prima, durante e dopo l’esperienza

Argomenti trattati   
• L’identità del dessert nella ristorazione
• Posizionamento del gelato nella carta dei dessert e analisi sulla redditività
• Il gelato come leva di marketing
• Casi studio

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

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